30 mar 2018

Da oggi l'eCall è obbligatorio

Da oggi, 31 marzo 2018, grazie all'impegno delle Istituzioni Europee, l'eCall è obbligatorio su tutti i veicoli di classe M1 e N1 di nuova omologazione (quindi i nuovi modelli).

I veicoli nei quali l'installazione permanente del dispositivo è obbligatoria sono:
  • M1- veicoli a motore destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e almeno quattro ruote; 
  • N1 - veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t e almeno quattro ruote. 
Rimane impregiudicato il diritto del proprietario del veicolo di utilizzare un sistema eCall TPS (Third Party Service) di bordo che fornisca un servizio analogo, in aggiunta al sistema eCall 112, purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:
  • il sistema eCall TPS di bordo sia conforme allo standard EN 16102:2011; 
  • i costruttori garantiscano che solo uno dei due sistemi è attivo in un determinato momento; 
  • il proprietario del veicolo abbia il diritto di scegliere in ogni momento se usare il sistema eCall 112 o il sistema eCall TPS.; 
  • in caso di scelta del sistema eCall TPS, qualora il servizio non funzioni, venga utilizzato automaticamente il servizio eCall 112. 
Nel momento in cui l'apparecchio eCall all'interno del veicolo rileva un impatto, genera automaticamente una chiamata di emergenza eCall e trasmette l'esatta localizzazione dell'incidente e altri dati utili (MSD - Minimum Set of Data).

Contemporaneamente alla trasmissione dei dati, viene stabilita anche una connessione vocale tra veicolo e centro di soccorso (112 o TPS). La trasmissione dei dati e la chiamata possono essere attivati anche in modo manuale tramite un apposito pulsante, con i medesimi effetti.

I dati trasmessi (MSD) comprendono almeno:
  • versione dell'MSD; 
  • attivazione automatica o manuale; 
  • tipo di chiamata (emergenza o test); 
  • tipo di veicolo (autoveicolo, minibus, autocarro, etc.); 
  • numero identificativo del veicolo (VIN); 
  • tipo di propulsione del veicolo (benzina, gasolio, gas naturale compresso, etc.); 
  • data e ora; 
  • posizione del veicolo; 
  • accuratezza della posizione; 
  • direzione del veicolo. 
Cos'è l'eCall?
Requisiti di omologazione
Disposizioni amministrative
Prescrizioni tecniche
L'eCall sul sito della Commissione Europea (inglese)

L'UE apre procedura di infrazione sull'implementazione del 112

Cinque stati membri (Croazia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca e Spagna) non rispettano i criteri di implementazione del 112 e pertanto l&#...